aromaterapia

Idee regalo in aromaterapia

L’aromaterapia è un metodo curativo naturale e olistico che si basa sull’uso degli oli essenziali.

I benefici degli oli essenziali si ottengono mediante l’olfatto, il bagno, l’applicazione locale. Scopri quello che fa per te:

Profumare e purificare l’ambiente     

Bagni aromatici o pediluvi       

Oli essenziali, proprietà e uso

Gli oli essenziali sono sostanze molto pregiate, estratte dalle cosiddette piante aromatiche, e conosciute fin dall’antichità.

Che cosa s’intende per oli essenziali

Gli oli essenziali o oli eterici sono prodotti naturali, ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale ricco in “essenze” appartenente alle erbe e piante officinali, cosiddette “aromatiche“. Una volta estratti, si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili, e profumate come la pianta da cui provengono

Sono elementi volatili, solubili in alcol e olio, ma non in acqua. La quantità contenuta in un vegetale dipende dalla specie, dal clima e dal tipo di terreno.

È importante che siano di ottima qualità, non prodotti qualsiasi a basso costo, una discriminante da tenere in considerazione quando si vanno ad acquistare.

L’inalazione è l’applicazione più diretta e immediata, in quanto le stimolazioni olfattive passano direttamente nella corteccia cerebrale.

Le applicazioni in questo ambito possono essere diffusori ambientali, bagni aromatici, suffumigi e saune.

Una volta inalati raggiungono i polmoni, penetrano nei capillari posti sotto la loro superficie e, attraverso questi, si diffondono nei vasi sanguigni maggiori, che li distribuiscono a tutto l’organismo

Gli oli essenziali per il sistema circolatorio

Non sempre il nostro sistema circolatorio venoso è tonico; anche le condizioni climatiche interferiscono, in particolar modo il clima caldo umido, il riscaldamento di casa eccessivamente alto, che rallentano un po’ la nostra circolazione venosa e linfatica.

Gonfiore alle gambe, alle braccia, alle mani possono essere il segnale che non tutto scorre nel dovuto modo: siamo in presenza di una stasi di liquidi, di un ristagno di energia.

Che fare? Quali strumenti utilizzare? Ci sono dei potenti, anzi potentissimi mezzi quali gli oli essenziali (per uso esterno), essenziali perché essenze purissime estratte dalle piante, in grado da soli di riequilibrare i disturbi con poche gocce.

È importante che siano di ottima qualità, non prodotti qualsiasi a basso costo, una discriminante da tenere in considerazione quando si vanno ad acquistare. Vediamo come gli oli essenziali favoriscono la circolazione.

Le molecole degli oli essenziali hanno molta affinità con i tessuti del corpo umano, quindi riescono facilmente a penetrare nella cute, passando attraverso i follicoli piliferi, entrano in circolo attraverso il sangue o tramite la linfa e il liquido interstiziale.

Le applicazioni in questo caso sono l’uso topico, mediante massaggi con oli essenziali, o diluizioni in oli vegetali, creme, unguenti e lozioni o più semplicemente in bagni, docce, pediluvi ecc., favorendo così il loro assorbimento epidermico.

I DEODORANTI PER LA CASA CON GLI OLI ESSENZIALI

Come scegliere e utilizzare gli oli essenziali per profumare la casa ed eliminare batteri e cattivi odori.

Gli oli essenziali sono concentrati estratti dalle piante, ricchi di principi attivi e molto profumati. Vengono utilizzati in aromaterapia e cosmesi per le loro proprietà benefiche, ma possono essere impiegati anche per eliminare batteri e cattivi odori e profumare la casa in modo naturale

Profumare la casa con gli oli essenziali

Per profumare gli ambienti di casa, procuratevi un brucia essenze: inserite nel diffusore una piccola quantità d’acqua e dieci gocce di olio essenziale. Grazie al calore della candela, l’aroma dell’olio essenziale si diffonderà in tutta la casa.

Ogni olio essenziale ha un profumo la cui gradevolezza è soggettiva e ha un’azione diversa sull’umore e sulla psiche, pertanto la scelta dell’olio essenziale o degli oli essenziali adatti a profumare la casa va fatta tenendo conto delle proprietà, oltre che dei gusti personali. Per accogliere gli ospiti e metterli a loro agio, scegliete, ad esempio, gli oli essenziali di limone, bergamotto, pompelmo e geranio.

Quando, oltre a profumare, volete combattere influenza e raffreddore, usate oli essenziali balsamici e battericidi come l’olio essenziale di eucalipto, pino, timo e rosmarino

Nel caso abbiate bisogno di concentrazione per studiare o lavorare in casa, diffondete nelle stanze oli essenziali di mandarino, limone o menta; se invece oltre a deodorare la casa, volete rilassarvi dopo una giornata di lavoro, optate invece per gli oli essenziali di lavanda e camomilla.

Eliminare i cattivi odori da cucina e bagno

Per allontanare batteri e cattivi odori da cucina e bagno preparate una soluzione mescolando in parti uguali acqua e aceto di vino bianco e aggiungete 15 gocce di olio essenziale di rosmarino e 15 gocce di olio essenziale di lavanda per ogni litro di soluzione; in alternativa potete utilizzare gli oli essenziali di eucalipto, menta o tea tree  

Adoperate questo detergente fai da te su tutte le superfici lavabili non delicate, compresi sanitari, rubinetteria e piastrelle.  Per togliere gli odori da forno, frigorifero e congelatore, al posto dell’olio di lavanda usate l’olio essenziale di limone.

Profumare la biancheria

Per profumare la biancheria e tenere lontane le tarme, versate cinque gocce di olio essenziale di lavanda su un batuffolo di cotone e sistemate l’ovatta in un sacchettino di stoffa. Collocate i sacchetti profumati sui ripiani del guardaroba e nei cassetti.

Deodorare le scarpiere

Per eliminare i cattivi odori dalle scarpiere, versate su un batuffolo di cotone una goccia di olio essenziale di lavanda, una goccia di olio essenziale di salvia e una goccia di olio essenziale di rosmarino. Sistemate due o più batuffoli all’interno del mobile in cui riponete le scarpe.

Rinfrescare i tessuti

Se volete rinfrescare i tessuti preparate un deodorante spray profumato con gli oli essenziali: mescolate 40 millilitri di alcol alimentare e 60 millilitri d’acqua e aggiungete a questa soluzione 10 gocce diolio essenziale di arancio dolce, 10 gocce di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di menta.

Utilizzate il deodorante spruzzandolo su tende, divani e tappeti più volte al giorno, agitando sempre prima dell’uso.

Come scegliere gli oli essenziali per profumare la casa

Prima di acquistare l’olio essenziale o gli oli essenziali più adatti a profumare la casa, verificate che si tratti di oli essenziali puri e non di essenze: controllate quindi sempre l’etichetta dell’olio essenziale per sapere quali ingredienti contiene.

Se avete già degli oli essenziali a casa e volete assicurarvi che siano puri, versatene una goccia su un foglio di carta: se dopo qualche ora non saranno rimaste tracce di prodotto sul foglio, significa che l’olio essenziale è puro, altrimenti resterà un alone unto.

Il magico potere degli oli essenziali può essere anche un originale Regalo di Pasqua per tutti i gusti e per ogni budget!

Inoltre, forse non tutti sanno che alcuni oli essenziali sono degli ottimi ingredienti da usare in cucina per dare una sferzata in più a salse, dolci, gelati, verdure.

Oli Essenziali FOREVER LIVING

aromaterapia

Come acquistare

Per acquistare online i nostri prodotti clicca sul pulsante registrati come Cliente Club Forever Living e fai l’ordine.

Se vuoi acquistare online con lo sconto del 15% SUBITO fai un acquisto per 1 CC (circa 300 euro di listino) ma prima registrati come Cliente Premium

Se preferisci ordinare al telefono chiama il numero +39 333 531 0643

ID Sponsor 390610737077

Garanzia Soddisfatti o rimborsati 100%

Come pagare

Le spese di spedizione sono gratuite per il primo ordine se superiore a 50 euro e la consegna dove vuoi tu in 24/48 ore tramite Corriere Bartolini.

Modalità di pagamento:

  • Carta di Credito (VISA – Mastercard – PostePay)
  • Paypal
  • Contrassegno (contanti alla consegna + 6 euro)
  • Bonifico

INFO E ASSISTENZA:

e-mail: info@4everaloe.it
Call Center: +39 333 531 0643

Ti chiedo di sostenermi e di voler estendere queste info a tutti i tuoi contatti ed eventualmente invitarli ad iscriversi nel box qui in basso in modo da rimanere aggiornati non solo sulla mia attività ma anche su tutte le utilità e gli articoli in uscita. Te ne saranno grati!

Come sempre rimango a disposizione per raccogliere tue preziose segnalazioni, idee, proposte e critiche.

Grazie per la tua fiducia, il mio impegno va avanti quotidianamente al servizio delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *