scottature solari rimedi naturali

scottature solari

Il primo consiglio è quasi banale ma affatto scontato: in caso di scottature, mai esporsi nuovamente al sole. La zona arrossata (non parliamo ancora di gravi ustioni) va raffreddata con acqua corrente (no ghiaccio) e tamponata molto delicatamente. Poi via di gel o lozioni doposole, magari a base di aloe, rinfrescanti e lenitive.

In caso di scottature importanti con la presenza di vescicole, è assolutamente vietato far scoppiare le bollicine. Il siero contenuto all’interno è una forma di automedicazione messa in atto dalla pelle stessa: una base per la formazione di nuovo tessuto cutaneo. Ci troviamo, nei casi della pelle che presenta vescicole post-esposizione solare, di fronte a ustioni di secondo grado.

La pelle è molto arrossata e appare in rilievo rispetto alla cute sana. Dà dolore e calore intenso, e bisogna trattarla con estrema dolcezza aiutandola a guarire con i tempi giusti. Le vescicole, gonfie di liquido, dopo qualche giorno si sgonfieranno da sole

Quando ci si scotta al sole aumenta il rischio di disidratazione per l’organismo: le cellule colpite dai raggi solari infatti rispondono al calore perdendo acqua. In quei giorni è dunque importante bere molto e idratarsi spesso. L’acqua è una buona alleata anche dall’esterno: sì a docce fresche e rigeneranti. Freschi sono anche i gel di aloe (a patto che sia puro al 100%)

Meglio invece evitare le normali creme idratanti o nutrienti che richiedono un massaggio per essere assorbite e quindi uno sfregamento che può risultare doloroso e irritante per la pelle arrossata e assetata di acqua. È bene optare per ingredienti naturali ed evitare le lozioni che hanno al loro interno benzocaina, petrolio e lidocaina: rischiano di aumentare l’effetto calore sulla pelle e di aggravare l’irritazione.

Preferire infine luoghi ombreggiati per rilassarsi quando la pelle è scottata è un modo per guarire più in fretta e senza causare altri danni. La guarigione è quindi una combinazione di fattori come cautela, idratazione e delicatezza che non devono mai mancare in vacanza come in città.

Fonte: Paginemediche – Mara Pitari

Come può aiutarti Forever?

CHIAMAMI per ricevere consulenza e assistenza

ORDINA i prodotti dal sito ufficiale Forever Living

Spese di spedizione gratuite per il primo ordine.

Consegna 24/48 ore con Corriere Bartolini all’indirizzo che indicherai tu.

Modalità di pagamento: Carte di credito e prepagate o contrassegno (contanti al Corriere Bartolini)

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere in contatto, ti invito ad iscriverti alla mia newsletter.

Ti chiedo di sostenermi e di voler estendere queste info a tutti i tuoi contatti ed eventualmente invitarli ad iscriversi nel box qui in basso in modo da rimanere aggiornati non solo sulla mia attività ma anche su tutte le utilità e gli articoli in uscita. Te ne saranno grati!

Come sempre rimango a disposizione per raccogliere tue preziose segnalazioni, idee, proposte e critiche.

Grazie per la tua fiducia, il mio impegno va avanti quotidianamente al servizio delle persone.

Seguici su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *